Astrologia delle vendite: trattative in base alle stelle.

Denis Sheckler
Denis Sheckler

Allora, vogliamo vendere un prodotto o una idea a una determinata persona. Una tritacarne, ad esempio. Quindi, dobbiamo costruire una comunicazione efficace per spiegare tutti i benefici della nostra tritacarne al cliente. Probabilmente, dobbiamo anche ispirarlo a comprarla. Che mezzi di comunicazione scegliamo? Come facciamo a parlare la stessa lingua del cliente, se non lo conosciamo nemmeno?

Spoiler: guardiamo dove si trova Mercurio ☿ nel suo tema Natale. Teniamo conto che, per un'analisi approfondita dobbiamo guardare non solo la posizione del ☿ nei segni, ma vedere tutto il Tema Natale e tanti altri parametri.

 

Come si fa a convincere un'altra persona? Come spiegare in modo efficace i compiti al bambino o fare una giusta presentazione al capo o all'investitore potenziale?

 

☿ Mercurio in Ariete ♈️

Parliamo veloce, in modo esplosivo e scintillante. Non ci buttiamo troppo di filosofia, non andiamo in dettaglio, gettiamo in fornaccia fatti e idee. Non ci umiliamo, ce ne freghiamo della struttura e della forma estetica del discorso o della presentazione. A questa persona non importa della bellezza di frasi espressi, non se ne accorge. Se vogliamo che lui ci percepisca, dobbiamo parlare in modo sintetico, veloce, costruttivo. Possiamo anche non finire le frasi, saltando da un paragrafo all'altro. Ce la fa da solo a creare una costruzione giusta nella sua testa in base a quell'informazione che gli lanciamo. "Prendi il tritacarne, butta dentro la carne, premi..." - deve essere più istruzione d'uso che analisi del mercato. E se proprio proprio ci scappa una parolaccia, fa niente.

 

☿ Mercurio in Toro ♉️

Gli diamo solo consigli pratici sull'utilizzo del prodotto! Niente emozioni, solo fatti. Niente parolacce, teniamo la struttura del discorso, parliamo con vuole piacevole, senza gridare, con frase fini. Solo informazione pratica e utile: " Lei potrebbe fare polpette di pollo e di merluzzo. Abbiamo meno spese pubblicitarie rispetto alle marche più grandi, per cui abbiamo il prezzo migliore". Si può ripetere la stessa cosa in diverse variazioni, perche Mercurio in Toro percepisce con calma, ha bisogna di accumulare l'informazione prima di venire alla conclusione.

 

Mercurio in Gemelli ♊️

Qui dobbiamo solo iniziare il discorso e lasciare parlare il cliente. Di sicuro saprà già tutto da solo. Avrà già sentito della nostra tritacarne, ne avrà già letto. Possiamo riassumere tutte le cose dette (da lui) con qualche fatto sul prodotto, lanciargli una nuova idea, una nuova direzione in cui potrebbe pensare - ad esempio, proporgli di usare tritacarne per fare i dim sum. Io consiglierei di dire il stretto necessario, non toccando gli argomenti che non si vogliono approfondire, saltando le porte con non si vogliono aprire (per non cascarci nel vaso di Pandora), perche un Mercurio in Gemelli può parlare di qualsiasi cosa, cambia con facilità l'argomento e perde il senso del discorso. 

 

Mercurio in Cancro ♋️

Con questo Mercurio conviene parlare languidamente e insinuante, facendo tanta attenzione alla intonazione. Non gli importa della tritacarne, seguirà il tono della voce. La struttura del discorso non fa importanza. Possiamo partire da lontano: ricordargli degli immagini della sua infanzia in casa della nonna, del profumo di polpette e del canto degli uccelli fuori dalla finestra. Qui non importano i fatti, valgono gli immagini. E non raccontare bugie, questo Mercurio lo capirà subito.

 

Mercurio in Leone ♌️

 Qui dobbiamo concentrarci sul cliente e nascondere la tritacarne. Bisogna raccontare dei benefici del prodotto solo in ottica dei benefici che porterà nella vita del cliente, già unica e brillante. "Il Suo famosissimo super-ragù sarà ad altezza, perche solo col talento che Lei possiede si potrebbe usare una tritacarne del genere, col furore come sempre". Si può gesticolare, recitare, introdurre bambole di guanto. Aggiungere frasi tipo "il migliore in assoluto". "Solo Lei può capire come usare bene questo splendido strumento!"

 

Mercurio in Vergine ♍️

Qui parliamo chiaro e non andiamo oltre il discorso. Niente promesse vaghe, solo i dati di fatto. Andiamo in dettaglio. Non diciamo "le polpette vengono succose" ma "4 lame di cambio, 3 attacchi, mezzo chilo di carne macinata al minuto". Si può disegnare una tabellina dei concorrenti, fare un elenco di pro e contro di questo acquisto. Mercurio in Vergine sono molto critici e scrupolosi, quindi bisognerà preparasi proprio bene e conoscere non solo il prodotto e i suoi vantaggi, ma anche il mercato dei concorrenti.

 

Mercurio in Bilancia ♎️

 Niente parolacce o bestemmie, ci prepariamo in anticipo per parlare con eleganza, con frasi fini costruiti bene. Si può coinvolgere il cliente nel discorso , senza però andare sul personale. Ci esprimiamo con tatto e diplomazia. Seguiamo la logica del discorso, non saltiamo da un argomento all'altro. Si potrebbe preparare una presentazione pwp esteticamente bella. Puntiamo su design e linee perfette della tritacarne e non su quanto il cliente ne avrebbe bisogna. Tritacarne = stile, moda, equilibrio perfetto in tutto!

 

Mercurio in Scorpione ♏️

 Non cercare di coinvolgere il cliente del dialogo, come avremmo fato con Mercurio in Bilancia. Mercurio in Scorpione ci ascolterà in muta vigilanza. Partiamo dal fatto che tritacarne è importante. "Macina carne. Polverizza frutta secca. Fa il purea di frutti di bosco" - offriamo una scelta al cliente. E lanciamo gli sguardi ipnotizzanti. Gli guardiamo dritto negli occhi, cercando di vederci anima e/o i polmoni. Respiriamo con lo stesso ritmo come respira lui, facciamo attenzione alla comunicazione non verbale. Tiriamo fuori il massimo della vostra empatia, deve vedere che teniamo il contatto emotivo. E non facciamo gli esperti, lasciamo il potere al cliente. Potere e (illusione di) possibilità di scegliere.

 

Mercurio in Sagittario ♐️

 Non lo riempiamo con informazione troppo dettagliata! Non andiamo in particolare, non parliamo dei dettagli tecnici. Gli diamo un'idea globale. Parliamo delle ricette dei ravioli in varie cucine del mondo, politica dell'Est e imperatori cinesi. Lo lasciamo raccontarci cosa ha assaggiato nei suoi 50mila viaggi. Descrivendo il prodotto, Ripetiamo i punti più importanti almeno 5 volte, perche ha tendenza di interpretare informazione come gli piace, arrivando alle conclusioni strani, e ogni tanto i dettagli importanti gli potrebbero sfuggire. 

 

Mercurio in Capricorno ♑️

 Togliamo i fiorellini dalla nostra presentazione, parliamo chiaro, poco e strettamente sull'argomento. Non diamo informazioni inutili o poco provabili o che non portano vantaggi a lui. Niente "ha 4 lame", se sappiamo che andrà a cucinare solo un tipo di carne macinata. Lasciamo stare i pancake ai frutti di bosco e creme di nocciola, ci concentriamo sulle polpette. 1 opzione, 1 obiettivo, ma ne parliamo bene, con vari punti e criteri. Questo Mercurio assomiglia a quello di Vergine, però fa meno attenzione ai piccoli particolari.

 

Mercurio in Acquario ♒️

 Diamo subito del tu il cliente, lasciamo stare le formalità. Comunicazione democratica - ecco il nostro credo. Immaginiamo che siamo dei vecchi amici con lui. E parliamo del progresso. Tritacarne è il simbolo del futuro! Nel 21 secolo non ci si vive senza. Gli diamo indizi sui siti dove si potrebbe trovare tutta l'informazione utile. Ce la fa da solo a studiare l'argomento. Niente grandi promesse, per lui importante capire che dentro le nostre parole c'è qualcosa di reale. Gli dimostriamo la prospettiva: dopo l'utilizzo si potrebbe smontare questa tritacarne e usare le lame per fare un pipistrello-robot. 

 

Mercurio in Pesci ♓️

 Diamo subito un prosecchino al cliente. Non sto scherzando, ci troveremo subito sulla stessa lunghezza dell'onda con lui. Pensiamo ai profumi, alla musica di sottofondo - dobbiamo coinvolgere più sensi possibili. Il cliente avrà tendenza di distrarsi, volare via con i propri pensieri, nuotare in profondità dei propri sentimenti. Quindi, se vogliamo che si ricordi qualcosa dopo la presentazione, gli dobbiamo inventare metafore e immagini brillanti. Il divino Siva che fa le polpette con le sue 6 mani. Non dobbiamo parlare del senso pratico, della parte tecnica, lasciamo stare la struttura del discorso. Ci dobbiamo concentrare sul piano emotivo del cliente. 

Write a comment

Comments: 0