Marte retrogrado nel Tema Natale

Se noi dalla Terra guardiamo un pianeta nella fase retrograde, ci sembrerà che si giri in direzione opposta. Questo fattore è dovuto alla diversa velocità e distanza con cui le pianeti si girano attorno al Sole. Provate a vedere il video riportato di sotto e lo capite senza lunghi spiegazioni. 

 

Dentro i cicli della retrogradazione Marte si trova più vicino alla Terra del solito, ma la traiettoria del suo movimento sembra molto diversa, come se girasse dalla parte opposta lungo l'eclittica e il cerchio zodiacale. Questo capita 1 volta ogni 2 anni. Nel 2020 lo abbiamo risentito alla grande, e quindi - evviva! - nel 2021 Marte lo vedremo in moto diretto e solo diretto. 

A livello psicologico la retrogradazione porta all'introvertita della funzione del pianeta. Cioè, uno dirige la propria iniziativa, attività, aggressione all'interno di se stesso, non le esprime liberamente all'esterno. Riesce ad esprimere le altre sue qualità, ma questa gli si blocca all'uscita. Da una parte, questo porta a diventare più moderati e pensare bene prima di fare - uno ci penserà quattro volte prima di rompere mascella a un altro o fare qualche altra stupidata. Dall'altra parte, questo si potrebbe manifestare come rinuncia a qualsiasi attività e iniziativa, un approccio completamente passivo alla vita. Più o meno come se mettessimo Marte in 12 casa dell'Oroscopo.  

Qui tutto dipende anche dalla fase di retrogradazione. Se il pianeta si è appena girato indietro, potremmo dire che l'esperienza dell'essere attivi è stata acquisita, e il Marte in questo caso sarà più saggio e attento, senza essere troppo passivo. Se invece Marte ha già fatto tutto il percorso retrogrado e sta per tornare diretto, durante la vita dovrà "raggiungere" le pianeti diretti, come se fossero compagni di classe, e quindi dovrebbe sviluppare le qualità dell'essere attivo, facendo sport, sesso o altri tipi di attività fisica che necessitano iniziativa, potere decisivo e spirito competitivo. Però in questo caso bisognerebbe agire con massima prudenza, perche a queste persone spesso manca la capacità di capire quando bisogna fermarsi e riposare. Come conseguenza spesso fanno tantissimi errori, cercando di lavorare il più veloce possibile. 

 

In alcuni casi l'attività sessuale potrebbe davvero essere problematica, nei temi Natali degli uomini, fino ad arrivare ad essere impotenti. Nei temi femminili Marte retrogrado potrebbe portare ad essere timidi e mancanza del sesso o comunque certe difficolta nei rapporti con gli uomini. Logicamente, queste affermazioni devono essere confermate con altri elementi del tema Natale, un solo Marte retrogrado non vi porta ad essere impotenti. Ma Marte retrogrado in Bilancia in congiunzione con Saturno e Luna Nera potrebbe evidenziare qualche problemino nella parte di vita marziana. 

 

Un esempio del comportamento sportivo: ex-pugile Klyčko che prima picchiare forte il rivale lo fa stancare. 

 

In varie situazioni, specialmente dove si tratta di carriera, l'individuo diventa troppo prudente e poco impavido. Altrimenti rischia di svalutare i suoi rivali e fallire. La mancanza di coraggio e determinazione, in linea di principio, viene osservata spesso. Capita anche che come amici si scelgono delle persone più grandi, più esperti e collaudati. 

 

L'incapacità di esprimere l'aggressione in modo adeguato torna ad essere uno dei problemi principali. L'uscita di rabbia sembra bloccata, di cui ragione va cercata nei ricordi infantili più profondi, dove magari non si permetteva al bambino ad arrabbiarsi. Quindi una persona potrebbe nascondere la rabbia all'interno di se stesso - e questa gli mangia, gli brucia dentro senza trovare una via di uscita. L'individuo ha sensi di colpa per provare la rabbia e come conseguenza diventa autoagressivo. Come sappiamo, la maggior parte delle malattie viene provocata dai blocchi energetici del nostro corpo, e in questo caso possiamo dire che si tratti di una manifestazione fisica del Marte retrogrado nel tema. Invece di picchiare (figuratamente) qualcuno, picchiamo noi stessi. 

 

I vari ritardi, incongruenze si presentono in coerenza con simbolismo delle case dove si trova il Marte e anche delle case governate da Marte (cupidi in Ariete/Scorpione). Se Marte stesso si trovi in Bilancia o Pesci, tutte le qualità sopraindicate potrebbero evidenziarsi ancora di più. Se Marte governa la 7a casa, la persona potrebbe avere tanti rapporti potenziali e anche un ritmo veloce con cui essi si svolgono, ma tutti rapporti potrebbero affrontare crisi periodica, difficoltà e rivalutazione dei valori, spesso per niente a favore del matrimonio. 

Write a comment

Comments: 0