Fashion & Astrologia

Astrologia è un mondo ricchissimo di simbolismo e archetipi, che si è incorporato dentro la cultura di vari popoli. A parte la mitologia, la letteratura, l'architettura e belle arti oggi troviamo simbolismo astrologico anche nell'arte contemporanea e nella moda. Fashion ha richiamato tante volte il simbolismo celeste. Ecco qualche esempio di grande successo.

 

Elisa Schiaparelli - AI 1938

 

Elisa fu nipote del famoso astronomo e direttore dell'Osservatorio di Brera Giovanni Schiaparelli. Quando era piccola, lui diceva spesso che i neo sulle sue guancia assomigliano Orsa Maggiore. Questa percezione romantica dell'astronomia la porta ad utilizzare i simboli astrologici anche nelle sue opere. Ecco un'esempio brillante - la giacca "Zodiac" di velluto ricamata a mano dalla Maison Lesage. Venduta all'asta a 110 mila sterline.


Yves Saint Laurent AI 1980

All'interno di questa collezione il designer crea un cardigan di velluto con le stelle, che richiama tantissimo quello di Elisa Schiaparelli, deceduta pochi anni prima.  

 


Hermes Carré "Astrologie" - 1963

 

Design di Françoise Faconnet. Dopo quell'anno è uscito tantissime volte. È stato uno dei modelli più venduti dalla maison da tutti i tempi. Lo hanno indossato Oprah Winfrey, Jacqueline Kennedy, Christine Lagarde e altre icone dello stile.


Fendi, SS 1993

Karl Lagerfeld e Silvio Fendi in collaborazione hanno creato la collezione di costumi da bagno con i nomi di segni zodiacali scritti in inglese e in italiano.

 


John Galliano SS 1997

Uno dei capi della collezione, ispirata da un mix di figure storici e fenomeni culturali, richiama l'astrologia. 


Emilio Pucci AI 2015

Direttore Creativo Peter Dundas ha dedicato 6 uscite della sfilata al simbolismo celeste. 


Alexander McQueen ready-to-wear - AI 2016

Ricami argentati di polvere stellare e fasi lunari.


Versace Menswear - AI 2016

A dire la verità, qui si trattava di ispirazione ai NASA e astronauti, ma c'è anche un po' di simbolismo astrologico.


Christian Dior haute couture SS 2017

Dior si è stato spesso rivolto all'esotericismo, astrologia e tarocchi, di cui i simboli sono stati spesso inseriti nelle sue collezioni. Maria Grazia Chiuri segue questa sua tradizione, lanciando una collezione, tutta ispirata dal simbolismo dei tarocchi e quello dello Zodiaco. Secondo me, una delle più belle che si possa immaginare. Si può vederla meglio qui


Vetements, dicembre 2017

Demna Gsvalia ha lanciato una collezione Limited Edition di 12 impermeabili tematici con simbolismo zodiacale. E poi ha fatto anche delle magliette. Sapere di più qui

 


Diane von Furstenberg, dicembre 2018

L'istallazione zodiacale nello flagship store di NY e le vetrine. Approfondire qui

Tommy Hilfiger Zendaya, SS 2019

Gli stampi psicodelici ispirati dagli anni 70. Più informazioni qui


Saint Laurent

Ready-to-wear recente


Prada Cahier Astrology Bag (bestseller 2017)

E qui di nuovo velluto, sembra il materiale preferito dei designer quando si tratta del cielo.


Dooz

Il nuovo brand di abbigliamento completamente astrologico. Sul sito si può scegliere i capi in base al segno zodiacale o un elemento (Aqua, aria, fuoco e terra).


Dicono, che questo boom di simbolismo astrologico e l'interesse verso l'esoterismo è dovuto alla generazione Y dei milleniali, che hanno iniziato di studiare profondamente se stessi e varie pratiche spirituali. Magari questo vuol dire che l'astrologia "torna" ad essere di moda? Se il modo di vestirci è un mezzo di comunicazione, allora l'utilizzo di simboli astrologici aiuta a raccontare le storie ampie su come siamo e cosa vogliamo manifestare. 

Write a comment

Comments: 0