Tatuaggi e astrologia

Oggi tanti si fanno i tatuaggi senza neanche pensarci, con lo scopo esclusivamente decorativo e estetico, nella crisi adolescenziale o in euforia alcolica, oppure, ancora peggio, in carcere. Bisogna rendersi conto però, che per migliaia e migliaia di anni tatuaggi e piercing portavano un significato sacrale, si facevano durante le cerimonie spirituali per "fissare" sul corpo certi cambiamenti. Diciamo, si mettevano con più coscienza e intenzione.

 

Oggi questa parte spirituale del tatuaggio viene sottovalutata, se non dimenticata. La gente spesso si fa disegnare i simboli di cui non sa nemmeno il significato, sulle parti del corpo adatti o no. In realtà, un tatuaggio fatto con coscienza potrebbe rinforzare  certe caratteristiche personali, evidenziate nell'oroscopo. Dicono, che possano anche compensare e indebolire le energie distruttive di certi transiti pesanti o stelle malefici. C'è chi dice che, mettendo il simbolo della stella "pesante" sulla parte di corpo corrispondente al segno zodiacale in cui si trova, si potrebbe diminuire l'effetto cattivo di essa. 

 

Marte (anche come governatore simbolico di 1 casa) in segni zodiacali diversi potrebbe indicare le parti di corpo corrispondenti dove abbiamo tendenza di farci male più spesso. Mettendoci un simbolo marziano possiamo diminuire il rischi di picchiarci o tagliarci. Qui però bisogna sapere quale del corpo corrisponde a ogni segno zodiaco:

Ariete: testa e viso, mascella superiore inclusa (orecchie - Gemelli)

Toro: mascella inferiore, collo, clavicola

Gemelli: braccia e mani

Cancro: seno

Leone: schiena, plesso solare

Vergine: addome

Bilancia: parte bassa della schiena (e le famose fossette di Venere, non a caso pianeta governatore del Bilancia)

Scorpione: inguine e genitali

Saggitario: cosce

Capricorno: ginocchia, colonna vertebrale

Acquario: polpacci

Pesci: piedi

Mettere un simbolo di un pianeta determinato su una parte del corpo  determinata (specialmente durante il transito dello stesso pianeta nella 1 casa dell'Oroscopo) - è la possibilità di rinforzare una certa caratteristica. Se in prima casa abbiamo dei pianeti che vorremo rinforzare - avanti! Scegliamo la parte del corpo corrispondente allo segno zodiacale dove si trova il pianeta e facciamo il tatuaggio.

Marte ♂

Vogliamo diventare più attivi nella vita, prendere più iniziativa, essere più coraggiosi, assertivi. sportivi, veloci, competitivi, sessuali? Allora aspettiamo che il Marte transita nella 1 casa (o sul governatore di essa) e ne mettiamo il simbolo. Capita una volta ogni 2 anni che Marte passa sul nostro Asc.

I simboli di Marte, a parte il cerchio con la freccia, sono tutti temi degli armi, oggetti penetranti e da taglio, coltelli, lanci, scudi, peperoncini, leopardi e lupi, scorpioni, falci, vespe, cardo, ortica. Simboli esoterici - arcano "Imperatore" e la runa Teiwaz. Piercing da se appartiene alla simbologia del Marte, quindi si potrebbe anche fare solo piercing sulla zona determinata, senza andare a tatuare degli immagini.

Sole ☉

Vogliamo essere più solari e attirare più attenzione, diventare più sicuri di se, più artistici, più vivaci, alzare il livello delle proprie risorse e della vitalità, ma anche della energia creativa e felicità? Qui ci potrebbe aiutare simbolismo solare: il Sole stesso, ma anche leoni, girasoli, scarabei, camomille, galli, palme, le renne ecc. Il simbolo del Sole astronomico è un cerchio con un punto nel suo centro. Energia solare si trova anche nella runa Sowelu, del XIX arcano "Sole".

Luna ☽

Vogliamo migliorare il proprio intuito, rinforzare il proprio istinto materno e diventare più femminili e più tranquilli? Scegliamo un simbolo lunare e lo mettiamo sul corpo durante il passaggio transitorio della Satellite sui punti giusti dell'Oroscopo. Capita ogni mese. Come simbolo va bene la Luna stessa, il simbolo del segno del Cancro, fiori tipo giglio, loto o campanula, conigli con verza, granchi di vari tipi, gatti (potrebbero essere però anche associati al Venere), rane, lumache, gufi. Runa Berkana, arcano II La Papessa.

Mercurio ☿

Vogliamo migliorare le nostre capacità comunicative, ottenere più amici e conoscenze, scrivere libri? Ci dobbiamo rivolgere al simbolo di Mercurio. A parte il classico simbolo astronomico e Ermes, possiamo scegliere qualche scimmietta, volpe, furetto, pappagallo, scoiatolo, libro, convolvolo (e piante simili). Arcano I "il Mago" e la runa Ansuz.

Venere ♀

Vogliamo lavorare sull'empatia, attirare amore o piacere nella vita, diventare più sensuali, femminili, belli? Ci rivolgiamo al simbolo del Venere, passa sull'Ascendente una volta all'anno. I simboli più comuni: rosa, viola, narciso, mirto, piccione, gabbiano, farfalla, coniglio-gatto e altre creature morbide, belle e pelose, i dolcetti belli (tipo caramelle, cupcake, cioccolatini). Arcano l'Imperatrice, le rune Fehu e Gebo. 

Giove ♃

Vogliamo essere più autorevoli, più saggi, avere più prestigio, sottolineare la propria importanza e  intelligenza? Cerchiamo un transito di Giove sull'Asc che accade una volta ogni 12 anni. Se non vogliamo aspettare cosi tanto, possiamo cercare un aspetto armonioso del Giove con Asc o il governatore di 1 casa. State attenti con Giove, porta fortuna, ma anche il sovrappeso!

I simboli più comuni: centauro, ghianda e quercia, ciliegia, fico, elefante, pavone, aquila, tigre, fulmine, corona, trono. Arcano V "il Papa", rune Jera e Ing.

Saturno ♄

Vogliamo dimagrire costantemente, ma ci manca la tenacia? Vogliamo diventare più seri, più puntuali, più pragmatici e coerenti, fare impressione di una persona d'affari? Siamo davanti a una grossa prova di resistenza e dobbiamo trovare forze interne per non mollare? Usiamo il Saturno. Però qui bisogna stare attenti: questo pianeta veniva storicamente considerato "malefico" e potrebbe portarci tante durezze e limitazioni nella vita. Bisognerebbe controllare bene il proprio tema Natale ed esserne proprio sicuri di voler "fissare" queste energie sul proprio corpo. 

Simboli di Saturno: orologio, orso, pipistrello, serpente e rettili, corvo, ragno, montagna, scheletro con la falce. 

Urano ♅

Con Urano, Nettuno e Plutone si sperimenta a proprio rischio e pericolo!

 

Se vogliamo aggiungere al nostro carattere un pizzico si ribellione e di originalità, un po' di pazzia, diventare più insoliti e liberi, diversi da tutti gli altri, aumentare la possibilità di intuizioni brillanti, ci rivolgiamo all'Urano. Questo pianeta accompagna gli astrologi, i programmisti, i piloti.  Teoricamente, una volta in 84 anni passerà sull'Asc. I simboli sono ancora in discussione (questo vale per tutti i pianeti dopo Saturno), però potrebbero essere: aereo, dirigibile, robot, lampadina, uccelli e frutti esotici, rotolacampo, tutto legato ai computer, alla tecnologia, al trasporto celeste e esplorazione dello spazio. Potrebbe essere cielo con le stelle (stella da sola potrebbe essere più legata al Sole). Arcano 0 "il Matto" (e spero che a nessuno venga in mente farsi un tatuaggio con arcano XVI "la Torre"...).

Nettuno ♆

Se vogliamo aumentare le proprie capacità musicali, aumentare la sensibilità per i suoni, per gli odori, per il piano astrale ecc, percepire meglio l'inconscio collettivo, aprire il terzo occhio e diventare sensitivi, oppure se vogliamo semplicemente andar avanti a drogarci, ci rivolgiamo al Nettuno. I suoi simboli sono: marijuana, papavero, delfino, funghi allucinogeni, albatro, onda del mare, note e strumenti musicali, nave e submarina, elementi chimici, pastiglie.

Plutone ♇

Se vogliamo aumentare le nostre capacità di ipnotizzare, pressare e dominare gli altri, aumentare le proprie forze interne, qualità volitive (andare avanti come carro armato e rigenerarci dal cenere) e anche quelle magiche, ci rivolgiamo al simbolismo di Plutone (con tanta attenzione).

In alcuni casi, come Giove, potrebbe causare sovrappeso. 

Simboli: funghi, piante carnivori, tutti simboli di rock, carri armati, spirale dell'ipnosi, formica, Fenice, Ade, torre di petrolio, vulcano, guerra, scorpione, perla nella conchiglia.

Regole principali

Se uno se ne intende di astrologia, avrà capito il senso di certi simboli e potrebbe sentirsi libero di fare qualsiasi tatuaggio. Se uno di simbolismo astrologico non ne capisce nulla, meglio consultare un astrologo prima. Uno involontariamente potrebbe attivare le caratteristiche problematici del proprio Tema Natale. Ad esempio, se il Venere nell'oroscopo è debole e fa parte delle case "difficili" (6-8-12), rinforzarla vuol dire attivare gli scenari duri della propria vita. Lasciamo stare lo stesso discorso per Saturno e le pianeti dopo...

 

Una delle regole principali - trovare ora giusta per fare il tatuaggio. Nota Bene: niente tatuaggi in depressione, ansia e tristezza, nei periodi difficili della vita, nei posti dove non vorremo tornare. Piercing e tatuaggi sono modifiche del corpo, della 1 casa zodiacale (e quindi del tutto l'oroscopo in generale), l'acquisizione di un nuovo stato. Quindi bisogna sempre pensare cosa stiamo fissando sul proprio corpo con un disegno.

 

Il disegno sul corpo da tempi significava la transazione e accompagnava i riti di Iniziazione e di Ringraziamento in tantissimi culti, inclusi quelli di sciamani, indiani in America, yakuza, kempo, ma anche gli SS. Risoluzione del problema, la vittoria, qualità acquisite - erano motivi giusti per effettuare ciò che oggi noi facciamo per bellezza o per provocazione. 

 

Mettere tatuaggi sulla parte visibile del corpo - allusione alla posizione del pianeta sopra orizzonte, e quindi, al cambiamento del mondo esterno. Tatuaggi sulla parte invisibile del corpo corrispondono più ai pianeti sotto orizzonte e quindi portano significato di cambiamenti profondi interni, trasformazione della personalità. 

 

Comunque, se non volete mettervi a studiare simbolismo astrologico, ma volete per forza farvi un bel tatuaggio, sarebbe meglio farlo dopo un certo evento buono nella vita - una vittoria, una promozione, cambiamenti sociali (appena diventati genitori, presidente o direttore). Solo ed esclusivamente essendo di buon umore!

Write a comment

Comments: 0